ArtphotoasiA - weblog con immagini di alta qualità tra Sudest Asiatico e Italia -


TONALIST

BIANCONERO  DIGITALE  DIRETTO
__________________________________________________

Senza preamboli: queste sono immagini digitali dirette, acquisite direttamente su sensore
in formato RAW; la tecnologia progredisce, nuove opzioni spuntano dietro l'angolo ed
i reciproci parametri di riferimento sono quanto mai labili ed elastici, e vanno ricalibrati
praticamente ogni giorno; a partire da oggi, 8 Giugno 2006, metterò online in questa
sezione, provocatoriamente denominata "Tonalist", una serie di immagini bianconero
digitali, frutto di un workflow completamente numerico, che serviranno soprattutto a me per
 un monitoraggio continuo dei progressi in questo settore che ha visto l'introduzione di nuovi
hardware professionali per la stampa a proiezione da file digitale BN direttamente sulla
cara, vecchia carta BN tradizionale, di qualunque marca, politenata o baritata, che viene
poi trattata nei consueti chimici ben noti alla nostra camera oscura; ho effettuato stampe
di prova da files BN diretti, passandole ad un microscopio binoculare stereoscopico a
40x e nell'immagine finale non è presente alcuna struttura, raster o quant'altro; l'unica
struttura visibile è la superficie corrugata della carta semi-matt, se impiegata; per il
resto l'immagine impressionata sulla classica emulsione all'argento è perfettamente a
tono continuo ed indistinguibile da una stampa convenzionale (eseguita da negativo
sotto l'ingranditore) ottenuta con l'identica carta da stampa; questo rende molto più
competitiva la stampa bianconero digitale, ibridata a vari livelli, ivi compresa la scansione
da negativo convenzionale per effettuare in camera chiara mascherature, bruciature o
regolazioni di contrasto zonale materialmente impossibili con i mezzi convenzionali.


_______________________________________________________________


_______________________________________________________________


_______________________________________________________________


_______________________________________________________________



7 Settembre 2006: le mie prime prove di stampa con inchiostri
Piezography K7 neutral a pigmenti di carbone - il resoconto
_______________________________________________________________



stampe a contatto su carta baritata di files BN digitali/digitalizzati e trasferiti in
negativo su lastre fotomeccaniche in acetato per editoria a 200 Dpi;
test ed aggiustamenti di sistema svolti negli anni 2004-2005
_______________________________________________________________


       

       

       

       

       

       

       

       

              

        

       







_______________________________________________________________



                                     ottenere una foto bianconero dal colore: è sufficiente toglierlo? Non basta...                   visualizzare il cromatismo in scala di grigi                            




           la resa tonale con i filtri BN                            i limiti della stampa analogica                   Marco e Photoshop: quasi una vita a due? 






CONTATTO              MEMORIE  DI  LUCE