RIPRESA  DI  OGGETTI  TRASPARENTI

CON  SET  COSTITUITO  DA  GABBIA  DI  LUCE

REALIZZATA  FRA  LASTRE  DI  VETRO

TRASPARENTE  E  LATTEO



ABSTRACT

Trasparent object photographed in see-throu light effect obtained with
an inferior transparent glass slice (where the objects lie) exposed by two
200 w/sec flashes with umbrellas at 45° from the plate, and an upper
milky glass slice shot backlight by a third 200 w/sec flash with umbrella;
the twin front lights expose the items while the third flash, frosted by the
upper milky plate, gives the see-throu effect to the transparent stones.

 



immagine completa


dettaglio al 100%

Questa immagine che ho realizzato per organizzazioni di foto in stock (sul concetto
dell'alternative healing e della cristalloterapia) è caratterizzata da uno schema di luci
in sede di ripresa un po' particolare, dal momento che volevo ottenere sia una buona
illuminazione frontale sia l'effetto della trasparenza in controluce; appoggiando le pietre
su un piano retro-illuminato sarebbe rimasto il problema delle diverse altezze dei campioni,
alcuni più grandi ed altri più minuti, visivamente sgradevoli; ho perciò deciso di rovesciare
la questione, appoggiando le pietre a faccia in giù su una lastra di vetro trasparente, per
fotografarle da sotto attraverso la lastra: in questo modo le pietre sono appoggiate per
gravità e le differenti altezze risultano livellate, fornendo una percezione più piacevole.

L'illuminazione frontale standard è stata fornita da due torce flash da 200 w/sec dotate di
ombrello argentato e poste in basso, a 45° rispetto alla lastra di vetro; per completare l'opera
era necessario rendere la trasparenza di certe pietre ed il loro colore viste in controluce: a tale
proposito ho collocato subito sopra le pietre una seconda lastra di vetro, opalino,  illuminato
dall'alto in controluce da una terza torcia flash da 200 w/sec e sempre dotata di ombrello, la
cui luce, distribuita uniformemente dal vetro latteo, ha marcato la silouhette delle pietre ed
illuminato per trasparenza quelle che lo permettevano; lo scatto è stato eseguito con una
Canon EOS 5D dotata di EF 50mm f/2,5 macro, esponendo in manuale (file RAW) con 1/100"
ad f/14 ed una sensibilità "in pull" da 50 ISO (necessaria per non chiudere ulteriormente il
diaframma ed andare incontro a forte diffrazione che avrebbe penalizzato il potere risolvente).

Successivamente, in post-produzione, ogni singola pietra è stata selezionata manualmente ed i suoi
parametri (colore, contrasto, luminosità) ottimizzati singolarmente; in totale sono servite circa 4 ore
di lavoro per ottenere il singolo scatto finale: nel mondo reale nulla piove dal cielo!

Ecco uno schema che esemplifica il set utilizzato

 

un'altra immagine ottenuta con lo stesso schema di luci (campioni di Labradorite, Zoisite con Rubino,
Quarzo rutilato, Rubino, Berillo e Smeraldo); i soggetti sono stati successivamente scontornati, trasformando
lo sfondo il livello trasparente con l'adeguato feathering, aggiungendo un secondo livello come background; ogni
pietra è stata regolata separatamente, completando l'opera con l'ombreggiatura dotata di sfumatura ed opacità
realistiche; anche in questo caso si è trattato di un lavoro piuttosto lungo, confermando che le magie del
"digitale che fa tutto con un click" risiedono solo nella fantasia di chi non è addentro alla materia

 


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