FILTRO INFRARED PER DIGITALE AUTOCOSTRUITO
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Molte fotocamere digitali hanno un filtro di
taglio che lascia passare una quantità
sufficiente di infrarossi per ottenere un bell'effetto wood (la vecchia Nikon
D-100,
ad esempio); tuttavia - contrariamente alle convenzionali emulsioni infrared -
per
ottenere tale effetto sulle digitali non è più sufficiente il classico filtro
rosso scuro
R25, con il quale sul sensore l'effetto Wood è quasi nullo, ma si rende
necessario
un vero e proprio "filtro nero", solitamente molto costoso.
Questo filtro "nero" l'ho battezzato "filtro Alfredo" come
l'omonimo amico che,
sperimentando con le sue gelatine, l'ha messo a punto; in pratica, abbinando
due gelatine Kodak Wratten di colore rosso intenso e blu cobalto scuro,
caratterizzate dal codice Wratten n°92 (la rossa) e n°98 (la blu) si ottiene
un sandwich apparentemente nero che scherma quasi completamente il visibile,
restituendo un eccellente effetto Wood sul digitale; naturalmente queste
gelatine
sono delicate ed igroscopiche, tuttavia reperendo ed abbinando due filtri in
vetro di identico colore credo che l'effetto sia simile.
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Le confezioni delle due gelatine utilizzate in
sandwich come filtro IR per il digitale
Le due gelatine sovrapposte evidenziano l'effetto finale da "filtro
nero"
Un'immagine che ho ottenuto utilizzando Nikon D-100,
AF-S Nikkor 17-35mm f/2,8 ED ed il sandwich di
gelatine descritto, semplicemente tenuto in mano; l'effetto
Wood è molto evidente.
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