ASTRO BERLIN & ZOOMAR MUNCHEN:
OBIETTIVI SUPERLUMINOSI POCO NOTI
___________________________________________
La Astro Berlin G.m.b.H nacque il 5
Agosto 1945 a Berlino, in ben tristi circostanze,
e fino alla cessazione della sua attività, nel 1991, ha prodotto un vasta gamma
di
obiettivi in molteplici attacchi e per svariati formati, tutti poco noti al
grande pubblico ma
di sicuro interesse, spaziando dai grandi Fern di focale smisurata come il
2000mm f/10,
adottato da molti cineasti per campi lunghi estremi, passando per realizzazioni
speciali
come il Quarz-Anastigmat 135mm f/4,5 o il Quarz-Tachar 44mm f/2,5 (per riprese
in
luce UV fotografiche e cinematografiche) fino ad arrivare ad una vasta gamma di
ottiche
superluminose per utilizzo cinematografico e fotografico, talune - come vedremo
- molto
specializzate; la Zoomar Munchen si innesta in questo filone perchè non solo ha
al suo
attivo realizzazioni di luminosità altrettanto straordinaria, ma alcune sue
realizzazioni
marcate Zoomar sono con tutta evidenza progetti originali Astro; via con la
panoramica.
_______________________________________________________
Il logo e la ragione sociale della Astro Berlin
La copertina di una datata brochure dalla quale traspare l'estrema
diversificazione della gamma offerta
Gli obiettivi luminosi della Astro Berlin sono suddivisi in
famiglie in funzione dello schema
ottico di base, quest'ultimo mai troppo complesso a fronte delle luminosità
offerte, spesso
assolutamente eccezionali; vediamo di elencare le serie con i rispettivi
esemplari più luminosi.
SERIE ASTRO FERNBILDLINSE
(teleobiettivi basati su doppietto acromatico)
Astro-fernbildlinse 350mm f/2,3
il semplicissimo schema ottico del Fernbildlinse 350mm f/2,3:
un semplice doppietto acromatico
SERIE ASTRO GAUSS-TACHAR
Astro Gauss-Tachar 15,20,25,32,40,45,50,55,60,65,70,75,80,85,100,150mm
f/2
Come si intuiva dal nome, questi obiettivi si basano su
un classico schema doppio Gauss
SERIE ASTRO RK (ROENTGEN-KINO)
Astro RK 25, 40, 50, 75mm f/ 1,125
Questi luminosissimi obiettivi erano una delle
gamme più specializzate,
essendo progettati per riprese cinematografiche di tipo scientifico
direttamente a raggi X ! Nonostante la particolarissima correzione
spettrale arrivavano ad f/1,125.
SERIE ASTRO TACHAR
Astro Tachar 150mm f/1,8
Il Tachar 150mm f/2,8 non ha caratteristiche
specialissime
ma è uno degli Astro più diffusi (relativamente)
SERIE ASTRO PAN-TACHAR
Astro Pan-Tachar 25,28,35,40,55,75,100,125,150,155mm
f/1,8
Astro Pan-Tachar 155mm f/1,9
Astro Pan-Tachar 200, 255mm f/2,3
Il semplice tripletto modificato che ha permesso
comunque mostri come il 255mm f/2,3
SERIE ASTRO TACHON
Astro Tachon 65mm f/0,75 (cine 18x24mm)
Astro Tacnon 25,35,52,75mm f/0,95 (cine 18x24mm)
Astro Tachon 35mm f/1,2 (cine 18x24mm)
Astro Tachon 120mm f/1,2 (foto 4x4cm)
Astro Tachon 180mm f/1,2 (foto 6x6)
Grazie a questo schema più complesso sono nati
obiettivi luminosissimi come il 65mm f/0,75,
il 75mm f/0,95 ed il 180mm f/1,2; quest'ultimo,
fra l'altro, copre il 6x6cm, come dire: un "105mm" f/1,2
per Hasselblad, mica male, no?
SERIE ASTRO-TACHONAR
Astro Tachonar 25,35,50,75
f/1,1 (cine)
La zoomar Munchen, con la sua gamma
Zoomatar, fece anche di più, arrivando
a realizzare il mostro della foto che segue
Si, non è un'allucinazione ma lo Zoomatar 240mm f/1,2 (SIC)
con copertura sufficiente
per accontentare la Asahi Pentax 6x7 applicata; ignoro il peso del mostro,
ma....
Anche in questo caso lo schema è tutto sommato semplice, a fronte delle
uniche caratteristiche geometriche, in stile Astro; che ci siano degli alleli
da qualche parte che collimano?
L'ipotesi della collaborazione non è peregrina: infatti la Zoomar
ha prodotto ad inizio anni '70 uno Zoomatar 180mm T=1,3 (f/1,2)
del quale è riprodotto lo schema assieme a quello dello Zoomatar
240mm f/1,2: è evidente che il 180 altri non è che l'equivalente
Astro Tachon 180mm f/1,2.
_______________________________________________________________________
CONTATTO
ARTICOLO TECNICI
FOTOGRAFICI