LO  SCRIPTORIUM  DI  PIERPAOLO  GHISETTI

ARTICOLO  n°  8

___________________________________________________________________

 

PRIMUS  INTER  RAROS

spigolature e rarità assolute del sistema Contax

 

Pierpaolo Ghisetti

___________________________________________________________________

PARAGRAFO 1

Il Carl Zeiss Jena Biotar 5,8cm f/2 in montatura Contax

(05/12/2009)

Scorrendo una pubblicazione Zeiss dell’immediato dopoguerra dedicata al sistema Contax sono rimasto meravigliato che in una foto si parli di una ripresa effettuata con un’ottica Biotar 5,8cm f/2. In effetti quest’obiettivo non è mai stato inserito nel catalogo Contax, in quanto i normali di luminosità f/2 sono sempre stati appannaggio della famiglia Sonnar, nelle varie versioni e declinazioni che quest’ottica ha avuto tra il 1932 e il 1960, mentre non è mai esistita un’ottica studiata per apparecchi Contax a telemetro di focale 5,8cm. Viceversa il Biotar 5,8cm f/2 è stato concepito per un’altra famiglia Contax, ovvero la Contax S e derivate, che nel 1948 ha iniziato l’avventura dell’apparecchio reflex dotato di pentaprisma.

Tuttavia esiste una versione del Biotar 5,8cm f/2 con innesto Contax, proprio come indicato dal depliant della Zeiss: nell’immediato dopoguerra quest’ottica, per carenze probabilmente dovute alle innumerevoli difficoltà produttive degli stabilimenti di Jena (allora sotto l’amministrazione dello SMAD, l’ente sovietico che amministrava la parte orientale della Germania occupata, non ancora denominata DDR), è stata modificata con una lavorazione semi artigianale, che ha permesso il passaggio dall’originale innesto a vite 42x1 all’innesto a baionetta Contax.

Di questa trasformazione, avvenuta probabilmente intorno al 1948,  non esiste traccia nei registri della CZJ e pertanto si può presumere che la produzione di questa particolare ottica sia avvenuta in poche decine di esemplari, o al massimo un centinaio.

La trasformazione, eseguita a regola d’arte, potrebbe essere stata attuata  direttamente dalle officine di Jena o appaltata ad una delle innumerevoli fabbriche meccaniche della zona.

L’esemplare in mio possesso è stato reperito durante una mia visita a Dresda, e probabilmente l’averlo trovato è frutto di un autentico colpo di fortuna o forse del mio allenato colpo d’occhio nell’individuare oggetti fuori dalla norma.

Nelle immagini il Biotar in questione (montato su una Contax III fornita di mirino Albada 433/25 per ottiche da 5cm) è messo a confronto con la versione standard per Contax S, dotata di passo a vite 42x1.

Il Biotar 5,8cm f/2 rimane una caso unico: un’ottica aliena del sistema Contax (ovvero al di fuori della normale produzione) ma sempre e comunque CZJ.

Questa particolarità la rende un’autentica rarità nel panorama delle ottiche Contax, un mare magnum che non finisce mai di stupire. 

 

Il classico CZJ Biotar 5,8cm f/2 per Contax S assieme alla rarissima variante
per Contax a telemetro; sullo sfondo una brochure originale dedicata alla
Contax a telemetro con una fotografia realizzata proprio con un Biotar 5,8cm f/2.


(testi di Pierpaolo Ghisetti; immagini di Marco Cavina)
(work in progress, seguiranno nuovi paragrafi ed aggiornamenti)





LO  SCRIPTORIUM  DI  PIERPAOLO  GHISETTI

ARTICOLI  TECNICI  FOTOGRAFICI