VOLUME  "L'ETA'  NEOCLASSICA  A  FAENZA"

IMMAGINI  SUPERGRANDANGOLARI  NON  UTILIZZATE

 

PALAZZO  MILZETTI

immagini (C) Marco Cavina



Palazzo Milzetti, vista frontale ortoscopica (24 fotografie con ottica 12mm da 122° di campo,
renderizzate ed assemblate manualmente; dimensioni edificio: 46,5m; distanza di ripresa utile: 6m).

 

Saletta al piano terreno, zenitale da 122° della volta (incompleta perchè la ripresa
è stata disturbata da un grosso manufatto collocato al centro della stanza).
HDR multishot.

 

Saletta da pranzo: immagine composita basata su una foto centrale da 104° di campo
con aggiunti decentramenti nelle quattro direzioni (1/3 del campo verso destra/sinistra,
1/2 campo in alto/basso); gli spigoli a destra e sinistra sono tangenti un cerchio di
copertura ortoscopico da oltre 125° di campo. HDR multishot.

 

Saletta da pranzo; immagine composita con grandangolare da 104°
più scatto con decentramento verso l'alto pari ad 1/2 formato.
HDR multishot

 

Sala della musica, zenitale ortoscopica da 122°. HDR multishot.
(utilizzata ma con crop di riduzione).

 

Camera da letto del conte scapolo, zenitale ortoscopica da 122°. HDR multishot.
(utilizzata ma con crop di riduzione).

 

Camera da letto del conte scapolo; immagine composita con grandangolare
da 104° più scatto con decentramento verso l'alto pari ad 1/2 formato.
HDR multishot. (utilizzata ma con crop di riduzione).

 



Camera di compagnia; zenitale ortoscopica da 122°. HDR multishot.
(utilizzata ma con crop di riduzione).

 



Biblioteca; a sinistra: 122° ortoscopici; a destra: scatto verticale con grandangolare
da 104° più scatto con decentramento verso l'alto pari ad 1/3 del formato, montati
a registro. HDR multishot.

 



Voltino a botte del passaggio fra biblioteca ed antibagno nero: vista zenitale.

 

Antibagno nero: vista zenitale con fisheye da 180° sulla diagonale, renderizzato
con plug-in che ortogonalizza solo le linee ad andamento verticale.
HDR multishot.

 

Antibagno nero; viste in bolla con grandangolare da 122°.
HDR multishot.

 



Antibagno nero: vista in bolla con grandangolare da 104° decentrabile
decentrato verso l'alto pari ad 1/3 del formato. HDR multishot.

 

Immagine finale per QTVR cubico interattivo ottenuta con 6 scatti perimetrali
scalati di 60° più scatto zenitale più scatto nadirale con fisheye da 180° sulla
diagonale, montato su testa con registro del punto nodale; 3 esposizioni in
bracketing per ciascuno degli 8 scatti, poi fuse in HDR.

 

Scalone monumentale; vista in bolla dall'alto con grandangolare da 122°.
HDR multishot.

 

Sala ottagonale o tempio di Apollo: vista in bolla con grandangolare da 122°
(gli elementi in primo piano all'estremità sono la coppia di colonne accanto
alla fotocamera). HDR multishot.

 



Sala ottagonale o tempio di Apollo: vista verticale in bolla con grandangolare
da 122° - crop nella parte bassa. HDR multishot.

 

Sala ottagonale o tempio di Apollo; vista zenitale con grandangolare decentrabile
da 104°: 3 scatti scalati di 1 f/stop senza decentramento più 3 scatti scalati di 1
f/stop con 1/2 campo di decentramento a sinistra più 3 scatti scalati di 1 f/stop
con 1/2 campo di decentramento a destra. Ogni gruppo fuso in HDR e poi
montato a registro in un'immagine supergrandangolare ortoscopica da circa
125° di campo. (Utilizzata in copertina ma con crop sul quadrato).

 



Sala ottagonale o tempio di Apollo: zenitale con fisheye da 180° sulla diagonale
renderizzato con plug-in che ortogonalizza solo le linee ad andamento verticale.
HDR multishot.

 

Galleria di Achille, panoramica a 360° con 6 scatti verticali scalati di 60° con
fisheye da 180° sulla diagonale montato su testa con registro del punto nodale.
HDR multishot.

 

Sala di Numa, zenitale ortoscopica da 122°. HDR multishot.
(utilizzata ma con crop di riduzione)

 

Sala di Ulisse e Boudoir della contessa: zenitale ortoscopica da 122°
di campo piazzando l'apparecchio a terra sotto l'architrave della porta
di comunicazione. HDR multishot.

 

Boudoir della contessa; zenitale con fisheye da 180° sulla diagonale
renderizzato con plug-in che ortogonalizza solamente le linee ad
andamento verticale. HDR multishot.

 



Boudoir della contessa: vista in bolla con grandangolare decentrabile da
104° in verticale; uno scatto senza decentramento più uno scatto con
decentramento verticale pari ad 1/3 del formato, montati a registro.
HDR multishot.

 

Boudoir della contessa; vista in bolla con grandangolare da 122°.
HDR multishot.

 

Zenitale del terrazzo al piano nobile con loggiato; grandangolare
da 122°. HDR multishot.

L'immagine seguente, l'ultima, è stata utilizzata tout-court nel volume ma la propongo
ugualmente perchè testimonia la complessa tecnica sovente messa in atto per
arrivare al risultato finale.

 

Sala ottagonale o tempio di Apollo; scorcio interno con la serliana che si apre
sugli attergati. Grandangolare decentrabile da 104° decentrato verso l'alto
in misura pari ad 1/2 formato; HDR  multishot ottenuto partendo da 7 scatti
identici scalati di 1 f/stop, poi fusi in HDR in una singola immagine, successivamente
postprodotta a lungo per ottimizzare sotto selezione tutti i dettagli della scena.


 

CONTATTO                       L'ETA'  NEOCLASSICA  A  FAENZA -  HOME  FOTO  NON  UTILIZZATE